Filovia

La linea elettrica del futuro

La filovia è la nuova linea melodica che attraversa Verona: elettrica, silenziosa, continua. Collega i quartieri con ritmo costante, riduce il rumore e porta aria pulita. Un trasporto moderno che entra in sintonia con i bisogni della città che cambia.

I lavori per la filovia bloccheranno la città
I cantieri in città stanno realizzando importanti migliorie, più informazioni su www.filoviaverona.it. Il sito aiuta a pianificare itinerari ottimali per muoversi agevolmente.

La filovia inquina come i bus
La filovia è completamente elettrica con sistema di ricarica in corsa e batterie sul tetto per ricaricarsi in movimento. Zero emissioni locali e mezzi sempre in movimento.

Cos’è la filovia e quando sarà attiva?
La filovia è la nuova linea di trasporto pubblico elettrica che attraversa Verona. È in realizzazione la prima linea sperimentale del nuovo sistema di trasporto pubblico elettrico che dal deposito della Genovesa transita davanti alla Fiera, continua per Piazzale XXV Aprile, davanti alla Stazione Ferroviaria Porta Nuova, e termina la corsa allo Stadio Bentegodi.

Quali altre opere sono necessarie per la filovia?
Oltre alla linea di prova verso Porta Nuova -operativa entro fine 2025-, costruiamo nuove infrastrutture strategiche per garantire un servizio di trasporto pubblico completo ed efficiente per tutta la città.

Progetti in repertorio

  • Sottopasso di Città di Nimes

    Traffico più fluido e incidenti dimezzati: il sottopasso di Città di Nimes cambia la mobilità.

Progetti di prossima esecuzione

  • Nuova rete sotterranea in Veronetta

    Riqualificazione di vie e sottoservizi entro maggio 2026.

  • Linea di prova Filovia

    Da Borgo Trento a Verona Sud in meno di mezz’ora.